SEZIONI A-B, MUSICA E SCUOLE
Si è conclusa sabato 8 gennaio, con inizio alle ore18:00, la XXII edizione del Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo con una sobria e suggestiva cerimonia di premiazione nella luminosa navata centrale della parrocchia chiesa madre S. Maria della Pace.
Temi del Premio il Natale (sezione A), la pace, il dono, la lotta all’esclusione sociale e alla povertà (in riferimento all’Anno Europeo 2010) e “a tema libero” (sezione B) per i poeti partecipanti con opere in lingua italiana e lingua siciliana.
Ospite della serata il prof. Pietro Barcellona, filosofo, giurista ed analista politico, già docente universitario, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, deputato e componente della Commissione giustizia della Camera ed autore di numerosi saggi, come “L’ineludibile questione Dio” del 2009 con l’editrice Marietti e per la stessa editrice di “Incontro con Gesù” nel 2010. Editorialista de La Sicilia, Pietro Barcellona ha pubblicato il 24 dicembre 2008 l’editoriale dal titolo “La speranza in un Bimbo” il cui testo è riportato integralmente nelle pagine d’apertura del quaderno antologico del Premio.
Il concorso nazionale di poesia … e altro, dedicato alla figura del sac. Salvatore Consoli, suo iniziatore nel 1989, dopo la premiazione dell’11 dicembre scorso presso il centro culturale comunale Villa Immacolata delle opere delle sezioni del libro edito di poesia, di poesia riservata ai medici e delle sezioni di giornalismo e di fotografia, sul tema del Natale, completa così la premiazione delle poesie vincitrici e segnalate dei poeti provenienti da ogni parte d’Italia, dei brani musicali partecipanti alla sezione “Natale …in musica”, delle 394 poesie e degli 857 disegni delle scuole partecipanti.
Il Premio, bandito e organizzato dalla parrocchia S. Maria della Pace e patrocinato dal Comune di Tremestieri Etneo, dalla Provincia Regionale di Catania, dall’Ufficio Scolastico provinciale, dall’Ordine dei Medici e Chirurghi di Catania, dall’Ucsi Sicilia (Unione Stampa Cattolica Italiana), dal gruppo fotografico Sikanie, dall’associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas e dal settimanale regionale di attualità “Prospettive”, si è avvalso di qualificate giurie per la selezione delle opere premiate e pubblicate nell’annuale quaderno antologico, distribuito nel corso della serata: Milly Bracciante, Salvatore Latora, Domenico Messina, Marco Pappalardo e Clelia Tomaselli per le sezioni A-B di poesie, Giuseppe Caruso, Ivana Marchese e Giovanni Seminerio per la sezione musica, Roberto Gianninò, Nina Hausmann e Carmela Valenti per la sezione di grafica, Carmela Aiello, Anna Maria Rapisarda, Giuseppe Renna e Innocenza Parisi, Maria Grazia Spina, Marilena Tomaselli e Rosa per le poesie delle scuole elementari e medie.
Dopo i saluti di padre Domenico Cosentino, attuale amministratore parrocchiale, del sindaco Antonino Basile, del segretario del premio Vincenzo Caruso sono stati premiati il M° Luigi Casabona di Troina (EN) con una segnalazione per il brano musicale “Voci dalla grotta di Betlemme”, i poeti Agatino Spampinato di S. Giovanni La Punta (CT) per il 1° premio della sezione A in lingua italiana con la lirica “Sarà ancora Natale”, Salvatore Cangiani di Sorrento (NA) per il 1° premio della sezione B con la lirica “Oltre i crinali d’ombra”, Giuseppe Nasca di Tremestieri Etneo (CT) per il 1° premio delle sezioni A e B in lingua siciliana con la lirica “Notti di spiranza”. Ed inoltre, sono state assegnate: la Targa Poesia Giovane alla lirica “Ballata di Natale” di Alessandra Privitera di Pedara (CT), la Targa Rino Giacone (XIII edizione) alla lirica “Cumedia” di Salvatore Vicari di Ragusa e la Targa Giovanna Finocchiaro Chimirri (XII edizione) alla lirica “Notte del Sud” di Alfonsina Campisano Cancemi di Caltagirone (CT). E meritevoli di segnalazione le liriche: “Il Natale che non ci sarà”di Massimo Gaviglio di Genova, “Qui e lì” di Trigonella Gualtieri di Soverato (CZ) per la sezione A, “Alba di pace” di Giovanni Caso di Siano (SA) e “Alba” di Mario Iraci di Misterbianco (CT) per la sezione B, “Dicembri=Natali” di Costanza Isaja di Catania per le liriche in lingua siciliana e “Gioventu’ speranza”di Giovanni Di Stefano di Trecastagni (CT) per la poesia giovane. Anche una segnalazione, fuori concorso, per la lirica in lingua estera “El futuro del planeta” di Teresa Marzialetti de Gaspari di Libertad San Josè – Uruguay, Sudamerica.
Per la sezione di grafica riservata alla scuole sono stati premiati i lavori di Giulio Gotti, Simone Bonfanti, Guglielmo La Rosa, Giovanna Cloe Barbagallo, Giorgia Padella, Manuela Salemi, Viviana Maugeri, Claudia De Fiori, Andrea Padalino, Antonio Smiroldo, Gianluca Calvagno, Giulio Castrogiovanni, Simone Arona, Emanuela Guerrera, e Martina Aiello (per le scuole elementari), di Vincenzo Damigella, Giovanni Finocchiaro, Martina Garozzo, Morena Scalia, Gabriele Gugliandolo, Carla Amore, Giandavide Carmeni, Aurora Passochiuso, Fabrizio Olindo, Flavio Ventura, Alessandra Carrabotta, Claudia Furnari, Lucia Battiato, Maria Sofia Giudice, Noemi Bracciolani, Francesco Palmieri, Emanuela Longo e Giulia Costa (della scuola dell’infanzia), di Francesco Receputo e Claudio Rapisarda, Eliana Cabras e Ramona Di Paola, Daniele Alvarez (di scuola media). La V edizione della Targa D’inessa, riservata all’istituto distintosi nella sezione grafica del Premio, è stata assegnata alla Scuola Secondaria di 1° Grado “Cavour” di Catania.
Per la sezione poesia riservata alle scuole sono state premiate le poesie di Alessandro Nicosia, Martina Pomposelli, Deborah Romeo, Giuliano Meli e Priscilla Di Pietro (di scuola elementare) e Angela Agata Barbagallo, Giuliana Monforte, Paola Bruno, Giuliano Lazzara, Ermis Ntais ed Elli Massimo(di scuole medie inferiori e superiori).
La Targa Padre Consoli, riservata all’istituto distintosi nella sezione di poesia (elementari e medie), ora alla XI edizione – è stata assegnata all’I.C.S. “G. Verga” di Vizzini (CT) per il lavoro di classe “Pace News” (riflessioni sulla pace degli alunni della V A e della V B).
Tra le scuole partecipanti il Circolo Didattico Statale “Teresa di Calcutta”, l’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis” e la Scuola Media Statale “R. Sanzio” di Tremestieri Etneo, la Direzione Didattica Statale “G. Verga” di Catania, la Scuola Media Statale “L. da Vinci” di Mascalucia, l’Istituto Scolastico “G. Parini” e la Scuola Secondaria di 1° Grado “S. Quasimodo” di Catania, l’O.C.B. IPSIA “Majorana – Sabin” di Giarre e l’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di S. Pietro Clarenza con la Scuola dell’Infanzia di Camporotondo Etneo.
VERBALE SEZIONE FOTOGRAFIA
L’anno duemiladieci, il giorno ventiquattro del mese di novembre, alle ore diciotto, presso la sede del Sikanie, Piazza Duca di Genova, Catania, previa formale convocazione, si è riunita la Giuria della XXII^ Edizione del.Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo, Sez. Fotografia.
Sono presenti i signori: Emanuele Carpenzano (Gruppo Sikanie), Giuseppe Pappalardo (critico fotografico), Mario Valenti (fotografo) e Vincenzo Caruso (segretario del Premio).
Viene chiamato a presiedere la Giuria il sig. Giuseppe Pappalardo.
La Giuria, preliminarmente dà lettura del bando di concorso che qui si deve intendere integralmente riportato e trascritto; successivamente esamina il tema oggetto del concorso fotografico ed infine concorda le modalità di giudizio da adoperare nell’assegnazione dei premi.
La Giuria, esaurita questa prima fase, passa in attento e rigoroso esame le immagine pervenute.
Dopo meditato e ponderato esame la Giuria all’unanimità assegna i seguenti premi:
Primo Premio assoluto all’opera “Natale a Comacchio” di Franco Rubini (Molinella, Bologna), così motivando: “la raccolta di precisi e connotati elementi paesaggistici del nostro paese, bene individuati nella composizione articolata ed efficace, ancorché in assenza di presenze umane, s’illumina di atmosfera natalizia per la disposizione presepistica degli elementi visivi interni (canale, ponte, campanile, edifici, luci stradali) e per l’accostamento, prezioso quanto pregnante sotto il profilo narrativo, di un semplice arredo natalizio ed una finestra “aperta”.
Buona la restituzione cromatica dell’ora serale; buona la disposizione scenografica della realtà davanti ai propri occhi; centrata e risolta la ricerca di cosa, dove e quando è Natale”.
La Giuria, inoltre, segnala l’opera “Capanna” di Valeria Vassallo (Catania) così motivando: “l’autore, appuntando l’obbiettivo sul simbolo del Presepe, qui raccolto in una semplice e modesta “capanna” commerciale chiusa nel suo cellophane, ci ricorda che non è l’oggetto, (l’ob-iectum, ciò che ci sta davanti) che dà senso al Natale quanto la “cosa” che esso rappresenta con la sua storia attesa, desiderata e cercata. In altri termini, le cose, come tali, hanno una loro causa che ci interessa, gli oggetti,invece, stanno solo davanti ai nostri occhi. Pertanto, le cose vanno protette con più attenzione perché ci parlano attraverso il loro carico simbolico.
Piace la forza e l’umiltà dell’intuizione, quasi u gioco da bambino (ma non nascerà appunto un bambino?).”
Segnala, ancora, l’opera “(Non) è Natale per tutti” di Luca Magnano (Lentini, Siracusa) così motivando: “La visione frontale ed incombente del grande magazzino sulla strada principale di Catania sembra quasi far passare inosservato un altro Natale, quello del venditore ambulante che, oltre le “regole” di vendita, senza attrezzatura commerciale, affronta il consumismo travolgente e divorante in solitudine ed indifferenza. Apprezzata la composizione verticale, tipo “manifesto” e la scelta di un bianconero per niente compiacente o accattivante”.
Alle ore venti, la Giuria esaurito il proprio compito si scioglie, sottoscrivendo di avere operato in assoluta onestà, autonomia e libertà di giudizio.
Letto, approvato e sottoscritto
Giuseppe Pappalardo
Emanuele Carpenzano
Mario Valenti
Vincenzo Caruso
VERBALE SEZIONE GIORNALISMO
La commissione giudicatrice della “sezione di giornalismo”, sul tema “Natale … nella stampa”, del XXII Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, bandito ed organizzato dalla Parrocchia Chiesa Madre S. Maria della Pace con il patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo, della Provincia Regionale di Catania, dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Catania, dell’UCSI Sicilia (Unione Cattolica Stampa Italiana), del Gruppo Fotografico Sikanie, dell’associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas e del settimanale regionale di attualità “Prospettive” – costituita dal dott. Piero Isgrò scrittore e giornalista RAI, dal prof. Antonino Blandini giornalista già direttore per i beni librari e archivistici della Sovrintendenza per i beni culturali di Catania e da don Giuseppe Longo direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e curatore del settimanale Prospettive – dopo la lettura personale dei lavori pervenuti in segreteria, sentito il parere del Segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso, ha deciso per l’edizione 2010 di non assegnare il premio – “Targa Salvo Nibali” – e di segnalare l’articolo “Natale a Foggia – Non solo tradizione” di Marco Laratro di Foggia pubblicato su “Il Murialdino”, dicembre 2009.
L’Autore riceverà apposita comunicazione e l’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione – sabato 11 dicembre 2010, alle ore 18:00 – presso il Centro Culturale comunale “Villa Immacolata” di Tremestieri Etneo per il ritiro del premio.
Letto, confermato e sottoscritto
Antonino Blandini
Piero Isgrò
Giuseppe Longo
Vincenzo Caruso
VERBALE DELLA SEZIONE DEL LIBRO EDITO
Presso i locali dell’Advs-Fidas di Tremestieri Etneo, in Corso Sicilia 37, si è riunita il 24 novembre 2010, alle ore 17.00, la commissione giudicatrice della sezione del libro edito di poesia della XXII edizione del Premio Nazionale di Poesia “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, bandito ed organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Pace, Chiesa Madre di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, con il patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo ed i patrocini della Provincia regionale di Catania, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Catania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, dell’UCSI Sicilia (Unione Cattolica Stampa Italiana), del Gruppo Fotografico Sikanie, dell’Advs-Fidas provinciale di Catania e del settimanale regionale di attualità “Prospettive” di Catania.
I componenti della commissione (Milly Bracciante e Sergio Collura – critici letterari, i poeti Angelo Scandurra e Giancarlo Interlandi e Piero Isgrò – giornalista e critico letterario), alla presenza del segretario del Premio, dopo la personale lettura dei volumi pervenuti alla Segreteria del Premio e, in sede di giuria, dell’ampia discussione sulle opere selezionate, hanno formulato la seguente graduatoria di merito:
1° Premio Libro edito al poeta Domenico Luiso di Bitonto (BA) con il volume dal titolo “Il nuovo seme del canto”, Bastogi Editrice Italiana, Foggia 2008 con la motivazione: “Con una visione surreale dai colori ora accesi, ora foschi, la poesia “laica” di Domenico Luiso illustra la società umana nel suo essere e divenire e ne rivela con finalità etico-propositive, le inutili illusioni, le fittizie parvenze, i crudi disinganni che da sempre, nei secoli, ne hanno condizionato la via. Sono versi ritmici, di forza cruda che tocca il profondo, con acrobazie stilistiche di sovrabbondanza sintattico-lessicale, in un tessuto visionario allegorico giocato con astuta perizia, tra sogno e realtà, tra gioia e gemito, a dipingere uno scenario che mira, sicuramente, a scuotere le coscienze”.
Il secondo premio denominato “Targa Antonio Corsaro” (VII edz.) è stato assegnato al volume dal titolo “Gesù al bar” di Luca Farruggio di Ragusa, Caravaggio Editore, Vasto (CH), 2010 con la motivazione: “Come sostiene Massimo Cacciari “Il Cristo non è immagine del Padre, il Padre mostra sé in lui; né è soltanto corpo celeste, ma mostra sé nel corpo mortale”. Sulla base di questo assunto, in dimensione di riflessione filosofica, su tono discorsivo intimistico e suadente, si snodano i versi della silloge di Luca Farruggio che illustra “figure”, “catabasi”, “l’amore”, a dimostrare nella sua tesi, come “l’esistenza consista nel trovare uno stile di vita e una visione del mondo capaci di sopportare il dolore e la sofferenza, laddove l’esserci sia dono misterioso in vista del Regno futuro”.
La giuria inoltre ha ritenuto meritevoli di segnalazione le seguenti opere: – “Se poi dal buio uscisse il sole” di Daniele Giustolisi di Catania, Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2010; – “Canto Andaluso” di Maricla Di Dio Morgano di Calascibetta (EN), Carta e Penna Editore, Torino, 2009;
– “Parole in briciole” di Giacomo Giannone di Torino, Genesi Editrice, Torino, 2010; – “Per non sentirmi solo” di Gaspare Cernuto di Catania, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2009.
Gli Autori delle opere premiate e segnalate riceveranno apposita comunicazione per la partecipazione alla cerimonia di premiazione di sabato 11 dicembre 2010, alle ore 18.00, presso il Centro Culturale Comunale “Villa Immacolata”, Largo Immacolata, di Tremestieri Etneo, ed il ritiro dei premi.
Letto, confermato e sottoscritto.
Milly Bracciante
Sergio Collura
Giancarlo Interlandi
Pierò Isgrò
Angelo Scandurra
Vincenzo Caruso
VERBALE DELLA SEZIONE D (Medici)
Presso i locali dell’Advs-Fidas di Tremestieri Etneo, in Corso Sicilia 37, si è riunita il 24 novembre 2010, alle ore 18.30, la commissione giudicatrice della sezione D di poesia riservata ai medici (sul tema “L’uomo e la malattia”) della XXII edizione del Premio Nazionale di Poesia “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, bandito ed organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Pace, Chiesa Madre di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, con il patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo ed i patrocini della Provincia Regionale di Catania, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Catania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, dell’UCSI Sicilia (Unione Cattolica Stampa Italiana), del Gruppo Fotografico Sikanie, dell’Advs-Fidas provinciale di Catania e del settimanale regionale “Prospettive” di Catania.
I componenti della commissione (Milly Bracciante e Sergio Collura – critici letterari, i poeti Angelo Scandurra e Giancarlo Interlandi e Piero Isgrò – giornalista RAI e critico letterario), alla presenza del segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso, dopo la personale lettura delle liriche pervenute alla Segreteria del Premio e, in sede di giuria, dell’ampia discussione sulle poesie selezionate, hanno assegnato il premio (primo classificato) “Targa Giovanni Paolo II” – (V edz.) alla lirica “Alzheimer” del dott. Michele Ginevra di Caltanissetta con la motivazione: “In chiave metaforica l’autore dipinge il morbo che affligge sempre più ampiamente e velocemente l’umanità, con l’immagine del silenzio delle cose perdute nel caratteristico segno olfattivo della pioggia che lava le zolle, le foglie dorate d’autunno e cancella la memoria delle cose e dei vissuti dell’esistenza ormai sfocati. Mentre la mente disperatamente cerca di recuperare tra gli anfratti schegge di ricordi”.
L’Autore riceverà apposita comunicazione per la partecipazione alla cerimonia di premiazione di sabato 11 dicembre 2010, alle ore 18.00, presso il presso il Centro Culturale Comunale “Villa Immacolata”, Largo Immacolata, di Tremestieri Etneo, ed il ritiro dei premi.
Letto, confermato e sottoscritto.
La commissione (come sezione del Libro edito)